Powered By Blogger

12 ottobre 2010

Torta rustica alle verdure gluten free

Buongiorno a tutti e un saluto affettuoso alle persone che si sono aggiunte ai miei sostenitori, mi fa davvero un immenso piacere.
Oggi è un giorno particolare perchè questa sera comincia un corso di decorazione di torte al quale mi sono iscritta insieme a mia cugina. Non ho mai partecipato a nulla del genere e sono decisamente felice ed emozionata anche se ho un pochino di ansia per il fatto di dover lasciare tutta la banda sola a casa.
Naturalmente da mamma e compagna previdente, lascerò la cena pronta e ho già impartito i vari compiti ad ognuno....mmmm ce la faranno senza di me per un paio d'ore a settimana???? Credo di si, sono in gamba i miei ragazzi, al più troverò la tavola da sparecchiare e i piatti da lavare!
Ho già preparato il grembiule e la macchina fotografica, così, se l'insegnante sarà daccordo, farò tante foto e farò partecipare virtualmente anche voi a questa esperienza.
Ma torniamo alla ricetta che sto per postarvi, domenica scorsa ho passato l'intera mattinata a cucinare, avevo un sacco di verdura che chiedeva attenzione nel fondo del frigo e con l'occasione ho pensato di inaugurare il ricettario " Mangiare bene senza glutine " per il Bimby, che mi è stato regalato dalla mia amica Maela.
Non avevo un'idea precisa di cosa preparare, così, ho aperto a caso il libro e la prima ricetta che ho trovato è stata quella della pasta sfoglia e allora che ve lo dico a fare, pasta sfoglia + verdure = torta rustica.
Il risultato è stato a dir poco eccellente e anche S. ha gradito molto, moltissimo direi, se l'è pappata tutta...e finalmente anche io, dopo tanto tempo, ho gustato dell'ottima pasta sfoglia.
P.S. Con l'occasione vorrei ringraziare ancora la mia amica/sorella/gemella Maela, per questo regalo e per tutte le volte che mi ascolta e mi da consigli. Ti voglio bene.

INGREDIENTI

Per la pasta sfoglia

150 gr di burro congelato
150 gr di mix di farina senza glutine
70 gr di acqua fredda
1 pizzico di sale

Per il ripieno

2 melanzane
2 zucchine
6 friggitelli
100 gr di spinaci
100 gr di scamorza affumicata
peperoncino
cipolla
olio d'oliva
sale, pepe

Lavare le melanzane, le zucchine e i friggitelli, pulirle e tagliarle a dadini.
Cuocere gli spinaci, io li ho cotti al microonde ( 500 gr. di spinaci e 1/2 bicchiere d'acqua per 5 minuti a 850 w) altrimenti lessarli.
Affettare la cipolla e soffriggerla con due cucchiai d'olio e un pezzetto di peperoncino.
Aggiungere le verdure e insaporirle con sale e pepe, cuocere per una ventina di minuti poi unire gli spinaci e far insaporire qualche minuto.
Intanto preparare la sfoglia. Inserire il burro congelato nel boccale del Bimby e lavorare per 10 secondi a velocità 6 poi unire la farina, l'acqua e il sale e far andare per 15 secondi a velocità 6.
Togliere la pasta dal boccale e formare una palla, quindi stendere su un piano infarinato ( sempre con farina senza glutine) con il matterello per diverse volte.
Dividere la sfoglia in due e foderare uno stampo da forno con uno strato di pasta.
Versare le verdure nello stampo eliminando l'eventuale liquido di cottura che si è creato. Aggiungere la scamorza a fettine e mescolare delicatamente. Rivestire con l'altro strato di sfoglia e cuocere per 25 minuti in forno a 190°. Dalla foto noterete che la superficie della torta è rimasta chiara, colpa mia che per farne troppe tutte insieme ho dimenticato di spennellarla con l'uovo.

Nessun commento:

Posta un commento