Powered By Blogger

15 ottobre 2010

Girelle

Alle volte ai miei bambini vengono voglie improvvise e spesso queste voglie sono di origine mangereccia. L'altro giorno mio figlio mi ha chiesto di fare le girelle ed io mi sono subito ingegnata per cercare di soddisfarlo e così sono nate queste girelle casalinghe, ottime come dolcetto per la colazione e la merenda e davvero semplici da preparare e sicuramente più genuine delle merendine che si trovano in commercio.
Io ho utilizzato la farina senza glutine della DS così posso mangiarle anche io...giusto nel caso in cui volessi concedermi un piccolo peccatuccio di gola!

INGREDIENTI

100 gr di farina mix Ds ( o farina normale )
100 gr di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito
nutella abbondante
200 gr di cioccolato fondente

Lavorare i tuorli con lo zucchero per qualche minuto con il mixer.
Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale.
Unire delicatamente i due composti amalgamando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto poi unire la farina e per ultimo il lievito sempre mescolando.
Preriscaldare il forno a 180°
Stendere della carta da forno su una teglia lunga e bassa, tipo quelle per la pizza, versare l'impasto e livellarlo.
Cuocere per 15 minuti.
Rovesciare il biscotto su di un canovaccio umido ed eliminare la carta da forno poi stendere un abbondante strato di nutella su tutta la superficie...abbondate pure.
Arrotolare il biscotto formando una sorta di salame, avvolgerlo con del cellophane e porre in frigo per qualche ora.
Trascorso questo periodo, eliminare il cellophane e tagliare il rotolo in fette spesse 2 cm.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quindi immergere la base delle girelle nel cioccolato fuso fino alla metà.
Posizionare le girelle su un foglio di carta da forno. Versare il cioccolato fuso in una sac a poche e decorare le girelle.
A questo punto io le ho rimesse in frigo per tre ore per far freddare bene il cioccolato.


Nessun commento:

Posta un commento