Powered By Blogger

18 ottobre 2010

Tronchetto autunnale

L'altra sera avevo ospiti a cena e come al solito pochissimo tempo a disposizione, così per dessert ho preparato questo tronchetto, non proprio leggerissimo ma buono da leccarsi i baffi.
Gli ingredienti per il rotolo sono gli stessi che ho utilizzato per la preparazione delle girelle ma anzichè tagliarlo l'ho lasciato intero e l'ho farcito con panna, nutella e gocce di cioccolato. Poi l'ho ricoperto con della panna al cacao e per dare un tocco d'autunno a questo dolce, l'ho decorato con delle castagne caramellate.

INGREDIENTI

1 confezione di panna da montare vegetale
nutella
gocce di cioccolato
cacao zuccherato
10 castagne
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di zucchero semolato

Preparare il rotolo con la ricetta delle girelle, una volta cotto, arrotolarlo con un canovaccio e mettere in frigo per mezz'ora.
Montare la panna e metterne da parte 1/4.
Riprendere il rotolo, srotolarlo e farcirlo con uno strato abbondante di panna, poi con uno stato di nutella e ancora uno di panna.
Cospargere la superficie con le gocce di cioccolato.
Arrotolare nuovamente il rotolo e chiuderlo con il cellophane.
Rimettere in frigo per un'altra mezz'ora.
Nel frattempo, in una padella sciogliere i due tipi di zucchero con un paio di cucchiai d'acqua, quindi aggiungere le castagne lessate e tagliate grossolanamente.
Far caramellare le castagne per qualche minuto e poi lasciarle raffreddare.
Prendere la panna che avete messo da parte e mescolare 2 cucchiai di cacao zuccherato.
A questo punto, tirare fuori il rotolo dal frigo, eliminare il cellophane e ricoprire tutto con la panna al cacao, anche i lati.
Decorare il tronchetto con le castagne caramellate e spolverizzate leggermente con un po di cacao. Mettere in frigo fino al momento di servire.

1 commento: