Powered By Blogger

11 maggio 2010

Cupcakes vaniglia e cioccolato

Ieri sfogliavo le pagine del mio ricettario alla ricerca di un dolcetto sfizioso da regalare a mio fratello e ai suoi colleghi per sdebitarmi di un piccolo piacere. Cercavo qualcosa di pratico e monoporzione e così mi sono andati gli occhi su questi cupcakes alla vaniglia e gocce di cioccolato che non facevo da un po di tempo.
Certo, i miei figli sono rimasti contrariati quando hanno capito che non erano per loro ma ho fatto promessa solenne di prepararne degli altri, tutti per loro, oggi stesso.
Buona giornata a tutti coloro che passeranno di quì.

INGREDIENTI

dose per 12 cupcakes

150 gr farina 00
120 gr zucchero
2 uova
120 gr burro
1 tazzina di latte
2 cucchiaini di lievito
2 cucchiaini essenza di vaniglia
100 gr cioccolato al latte

per la crema frosting

125 gr zucchero a velo vanigliato
250 gr burro
1/2 tazzina di latte
1 cucchiaino essenza di vaniglia
zuccherini

Preriscaldare il forno a 180°.
In una terrina lavorare insieme la farina, lo zucchero e il lievito.
In un'altra terrina sbattere le uova, aggiungere il burro fuso e l'essenza di vaniglia.
Unire i due composti e amalgamare bene aiutandosi con il latte.
Inserire dei pirottini di carta nella teglia per muffin e riempirli fino a 3/4 con il composto.
Cuocere per 10/12 minuti, quindi sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.
Intanto preparare la crema frosting.
Lavorare il burro con lo zucchero, la vaniglia e il latte, con il mixer per qualche minuto o finchè si otterrà una crema liscia e morbida.
Con l'aiuto di una spatola ricoprire bene la superficie dei cupcakes.
E' importante non lasciare punti vuoti tra la crema e il bordo del pirottino, così facendo, il cupcakes rimarrà sigillato tra il pirottino e la crema, rimanendo fragrante.
Per la decorazione si può utilizzare anche una sac a poche e un po di fantasia.
Io andavo di corsa e ho semplicemente decorato con degli zuccherini.

Nessun commento:

Posta un commento