Powered By Blogger

21 aprile 2010

Chocolate Chips Cookies




Per inaugurare il mio blog ho scelto di preparare i biscotti preferiti da mio figlio e soprattutto dalla mia dolce metà:i chocolate chips cookies.

Sono sicuramente i biscotti americani più famosi al mondo,con la loro inconfondibile forma schiacciata e le morbide gocce di cioccolato all'interno e si trovano già fatti praticamente in ogni supermercato ma,vi assicuro,che sono così semplici e veloci da preparare che una volta provati li farete sempre in casa.


INGREDIENTI


300 gr farina

150 gr zucchero di canna

150 gr zucchero semolato

180 gr burro morbido

2 uova

10 gr lievito per dolci

250 gr di gocce di cioccolato (o cioccolato tritato)

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

100 gr di noci pecan (opzionali)


In una ciotola lavorare il burro con il mixer fino a renderlo cremoso.

In un'altra ciotola setacciare la farina con il lievito e il sale,aggiungere i due tipi di zucchero e mescolare.

Unire le uova e l'estratto di vaniglia e cominciare ad amalgamare con l'aiuto di una forchetta,quindi aggiungere il composto al burro morbido.

Lavorare ancora un po con la forchetta poi unire le gocce di cioccolato.Di solito io utilizzo del cioccolato al latte o fondente,tritato grossolanamente...e per questa operazione mi avvalgo dell'aiuto dei miei bimbi che sono bravissimi a tritare il cioccolato e soprattutto a mangiarselo!!!

Lavorare bene l'impasto con le mani ottenendo una consistenza leggermente appiccicosa.

Nella ricetta originale questi biscotti vengono fatti anche con le noci pecan,io solitamente non le uso ma chi di voi volesse provarli non deve far altro che tritare grossolanamente anche le noci e unirle all'impasto.

Preriscaldare il forno a 180°.

Preparare una teglia ricoperta di carta da forno e versarvi sopra l'impasto a cucchiaiate il più possibile regolari,oppure formare delle palline e distanziarle bene tra loro.

Cuocere per 10 min. sfornare e far raffreddare prima di mangiarli....se ci riuscite.

Con questa dose vengono mediamente un'ottantina di biscotti che potrete conservare a lungo in una scatola di latta.

Nessun commento:

Posta un commento