Powered By Blogger

18 novembre 2010

Torta Ferrari per il piccolo Principe

Ieri mio figlio ha compiuto 6 anni e per festeggiare mi ha chiesto di preparare una torta con lo stemma della Ferrari. L'idea iniziale era quella di fare la copertura con ciuffetti di panna rossa e lo stemma col fondente ma a volte le cose decidono di andare storte e infatti ieri la panna è diventata fuxia, io sono stata colta da un virus allo stomaco che mi ha completamente sfinita...e quando hai una festa con 30 bambini alle porte non è proprio il massimo..quindi alla fine presa da un'attacco di rabbia, ho gettato tutta la panna ed ho deciso di ricoprire tutta la torta con il MMF. Il problema più grosso è stato il cavallo perchè non sono riuscita a trovare il colorante nero ed ho dovuto optare per dello zucchero nero, risultato, un cavallo non proprio definito. L'unica consolazione è stata l'espressione di gioia di mio figlio che ha gradito comunque la torta nell'aspetto e nel sapore.

INGREDIENTI

Per il PDS
5 uova
180 gr di farina
180 gr di zucchero
1 bustina di lievito

Per la farcitura

1 lattina di latte condensato
200 gr di nutella
100 gr di crema di burro

Per la copertura

marmellata q.b,
MMF rosso e giallo
zucchero nero

Montare a neve gli albumi con metà dello zucchero. A parte lavorare i tuorli con il restante zucchero finchè si avrà un composto gonfio quindi aggiungere la farina setacciata con il lievito, amalgamare bene e poi delicatamente unire gli albumi montati.
Versare in uno stampo a cerniera e cuocere per 30 minuti a 170°.
Nel frattempo mettere la lattina di latte condensato in una pentola piena d'acqua e far bollire per 1 ora e mezza. Lasciare raffreddare la cremina di latte.
Preparare la crema di burro.
Quando il PdS sarà cotto, farlo raffreddare quindi toglierlo dallo stampo, eliminare con un coltello la parte superiore e tagliarlo in tre.
Bagnare leggermente il primo disco con del latte e farcire con la nutella livellando bene, poi fare uno strato di crema di latte ( che poi è una versione più semplice del dulche de leche) e sovrapporre il secondo disco. Bagnare ancora con un pò di latte e farcire con uno strato di crema di burro, chiudere con l'ultimo disco e ricoprire tutta la superficie della torta con un leggero strato di marmellata.
Stendere il MMF rosso e ricoprire la torta, lisciare più volte. Applicare lo stemma di MMF giallo. Poi ritagliare il cavallo da un disegno e applicarlo sul fondente come una mascherina, versare lo zucchero nero cercando di rimanere nei contorni e con delicatezza eliminare la sagoma.

1 commento:

  1. Wow che sembra così buono. Cercherò anche. Spero di aver fatto. Grazie per questo grande contributo.

    RispondiElimina