Powered By Blogger

17 settembre 2010

Tiramisù e W la scuola!!!!

Ciao a tutti, la settimana sta giungendo al termine e mi sono resa conto solo ora che la ricettina che volevo postare è rimasta in sospeso nel cassetto delle " cose da fare " che si trova nella mia testa. Le cose da fare appunto sono state moltissime e tante altre stanno li ad aspettare il proprio turno ma devo dire che, con una buona organizzazione riesco a far fronte a tutto salvo poi crollare come riesco a raggiungere il divano intorno alle 22.
Comunque in occasione della riapertura delle scuole, ho pensato di addolcire il trauma ai miei bambini..soprattutto al piccolo che quest'anno ha cominciato la prima..con il dolce che preferiscono, il buon vecchio tiramisù!
Purtroppo la foto non rende molto ma è l'unica che sono riuscita a scattare visto che il tiramisù è stato divorato.

INGREDIENTI

1 pacco di pavesini
500 gr di mascarpone
4 uova
4 cucchiai di zucchero
cacao
caffè decaffeinato
1 pizzico di sale
smarties


Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi.
Lavorare a zabaione i tuorli con lo zucchero quindi unire il mascarpone e lavorare qualche minuto con le fruste elettriche.
Nel frattempo montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e poi unirli delicatamente al composto di mascarpone.
Preparate il caffè e zuccherarlo a piacere.
Immergere i pavesini, uno alla volta, nel caffè e disporli su di un piatto o un vassoio.
Dopo aver fatto uno strato di pavesini, versarci sopra una parte di crema, livellarla e spolverizzarla con il cacao.
Continuare cosi, formando 3 o 4 strati di pavesini e crema.
Spolverizzare l'ultimo strato con il cacao e mettere in frigo qualche ora.
In questa occasione io ho utilizzato delle smarties per rendere il dolce più divertente.

1 commento:

  1. Ciao! ho visto che sei passata dal mio blog, grazie! :-) io ho scopertoil tuo ieri e mi è piaciuto subito, però ho avuto dei problemini col modulo dei commenti e non so neanche se leggerai questo...vabbè! cmq complimenti anche per la bella torta!! ciao!!

    RispondiElimina