Powered By Blogger

25 agosto 2010

Pancakes

Durante la nostra vacanza ho rischiato un triplo infarto ogni mattina nel vedere mia figlia che divorava uova, bacon, pancakes, patate, salsicce e molto altro ancora.
Considerando che a casa, all'ora della colazione, a malapena riesce a dare un morso ad un biscottino , io devo ancora riprendermi dallo shock.
Comunque dopo un breve referendum tra fratelli, è stato deciso che i biscotti saranno banditi dalla prima colazione e che, la quì presente mamma, dovrà spadellare pancakes possibilmente ogni mattina e sempre possibilmente dovrà accompagnare queste deliziose frittelle con una sorta di ragù bianco dal nome ignoto.
Per raggiungere un compromesso tra i tempi decisamente ristretti della prima colazione ( specialmente con la riapertura delle scuole!!!) e l'eventualità di far diventare obesi i miei bambini nel giro di un mese, ho proposto i pancakes con del miele o della semplice marmellata durante la settimana e un vero English breakfast alla domenica, per la gioia di tutti.
Quella che posto è la ricetta base che uso per i pancakes e che ho da tempi immemorabili nel mio quaderno delle ricette. Devo ammettere che quando li ho preparati l'altro giorno ero un po nervosa, con giudici severi come quei due..e poi mi trovavo alla casa al mare dai miei, senza le mie padelle, con tutti gli ingredienti da reperire..beh per farla breve il commento dei miei ragazzi è stato: " mamma!! sono più buoni i tuoi di pancake".
Per fortuna anche stavolta hanno gradito e anche la mia nipotina di un anno mi ha fatto onore.
P.S. nei prossimi giorni posterò anche la ricetta di questo ragù e magari riuscirò ad inventarmi anche un nome adatto.

INGREDIENTI

250 gr farina
2 uova
3 cucchiai d'olio
4 cucchiai di zucchero
250 ml latte
1 cucchiaino di lievito in polvere

Lavorare le uova con la forchetta ed unire la farina setacciata con il lievito, il latte, l'olio e lo zucchero.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a formare una pastella densa.
Scaldare una padella antiaderente, è perfetta quella da crepes se l'avete, ungerla leggermente di olio e versare la pastella un mestolo alla volta. Cuocere i pancakes fin quando vedete delle bollicine sulla superficie, quindi con l'aiuto di una spatola girateli e cuoceteli sull'altro lato per un paio di minuti circa.
Una volta pronti si possono gustare con il miele, la marmellata, il famoso sciroppo d'acero di Nonna Papera o con il misterioso ragù amato dai miei misteriosi figli!

E dopo un'abbondante colazione vi lascio anche qualche altra foto !

I mulini a vento di Palma

Barcellona

1 commento:

  1. Ciao Stefy, grazie per essere passata da me!

    Ti seguo anch'io da oggi, ciaoo

    Stefy :-)

    RispondiElimina