Powered By Blogger

30 aprile 2010

Bocconcini di Sophia




Ai miei tempi...mamma mia, quanto fa vecchia questa frase..quando ci si incontrava con le amichette, si scendeva in cortile a giocare con l'elastico, al massimo ci si riuniva a casa di qualcuna e ci si portava dietro una borsa piena di Barbie, vestitini, scarpine e, se era un giorno fortunato, magari qualcuna di noi portava il tanto desiderato Ken, che a giro doveva fidanzarsi con tutte quelle bionde superfisicate....ai miei tempi e, forse, anche ai vostri. Ma oggi?
L'altro giorno mia figlia, quasi 9 anni, esce da scuola in preda alla più sfrenata euforia, cosa sarà accaduto penso io, magari un bel 10 in matematica!!
Macchè! Mi si avvicina gridando " mamma posso andare a casa di Giulia per un tè con le amiche? ".
L'idea di quelle cinque piccole donne sedute in giardino a prendere il tè  mi ha fatto volare con la fantasia. Immaginavo le bimbe vestite con abiti svolazzanti e coroncine di fiori tra i capelli, piccoli tavoli imbanditi con ogni tipo di leccornia, zollette di zucchero e tazze fumanti. In lontananza il cinguettio degli uccellini....no, non mi sembra cinguettio e neanche uccellini, piuttosto grida di aquile!
Torno alla realtà e trovo le dolci fanciulle in preda ad una crisi isterica in attesa della mia risposta. Come rifiutare?
Ne è seguita una giornata per decidere come vestirsi per questo evento e la preparazione di qualche dolcetto da portare in dono alla piccola padrona di casa.
Questo è il risultato...

INGREDIENTI

250 gr farina
2 cucchiai nesquik
1 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico di sale
100 gr zucchero di canna
100 gr zucchero semolato
50 gr burro
1 uovo
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaino estratto di vaniglia
200 gr cioccolato bianco
marmellata di albicocche
zuccherini
ciliege candite

In una ciotola mescolare la farina, il nesquik, il lievito e il sale.
A parte lavorare i due tipi di zucchero insieme al burro morbido fino ad ottenere un composto spumoso.
Unire l'uovo intero e l'estratto di vaniglia, mescolare, poi unire il composto di farina a quello con l'uovo e amalgamare bene aggiungendo il latte.
Imburrare ed infarinare una teglia e versarci dentro il composto.
Livellare bene la superficie e cuocere in forno caldo a 175° per 20/25 min. quindi sfornare e far freddare su una gratella.
Intanto sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, io ho usato la cioccolatiera.
Quando il biscotto si sarà freddato tagliarlo a metà nel senso della larghezza e tagliare leggermente anche la parte superiore per togliere la bombatura del biscotto. Bagnare le due basi con latte e nesquik. Far assorbire qualche minuto poi farcire i due dischi con un abbondante strato di marmellata di albicocche e poi con qualche cucchiaio di cioccolato bianco fuso.
Riunire i dischi.
Coprire l'intera superficie con il cioccolato fuso.
Tagliare a metà le ciliegine candite e posizionarle a piacere poi cospargere la superficie con gli zuccherini colorati.
Far riposare un po la torta nel frigo, non tanto altrimenti il cioccolato si indurisce troppo e al momento di tagliarlo si spezza ( come è successo a me ).
Con un tagliabiscotti rotondo ricavare tanti dolcetti cercando di far capitare una ciliegina al centro di ognuno.
Porre i dolcetti..ops...i bocconcini di Sophia nei pirottini colorati e serviteli con il tè alle vostre amiche.

1 commento:

  1. ...e Sophia quando li preparerebbe per me questi deliziosi bocconcini????

    RispondiElimina